Transformers 3: Dark of the Moon – Michael Bay

Transformers 3Non c’e’ due senza tre ed e’ una massima che vale oro quando si parla di film con incassi da PIL di piccolo stato africano.
Prosegue percio’ la saga dei Transformers, tutto in comune coi capitoli precedenti e qualche piccola novita’. Ancora una volta c’e’ in gioco un ordigno fine di mondo e confesso stanchezza per un mezzuccio oramai spompato ma tant’e’ che ancora un volta il sempre piu’ unto Shia LaBeouf serva in qualche modo a salvarci. C’e’ in ballo un teletrasporto in grado di portare sulla Terra nientepopodimeno che  Cybertron, il pianeta natale degli autobot e dei cattivi Decepticon, e en passant schiavizzare la razza umana. Il piano potra’ compiersi grazie al tradimento di Sentinel, il Prime precedente ad Optimus.
Pim pum pam e la Terra sara’ ancora una volta salva.
Francamente sono rimasto sorpreso dalla pochezza di "Transformers 3". Voglio dire, se il secondo capitolo fu una tragedia, col terzo sono riusciti a superarsi, in peggio ovviamente. Trama inesistente, il tentativo di creare una sorta di ucronia relazionando allunaggi, Chernobyl e gli alieni meccanici, non riesce a dare un filo di spessore ad un inutile tutto. Ancora peggio pero’ sono i dialoghi e le situazioni che nemmeno un adolescente col testosterone straboccante da ogni dove, puo’ ammettere. Il finale e’ divertente, d’altro canto  la distruzione di Chicago e’ piacevole e lo sfoggio di effetti speciali da un senso ad un film che dovendosi invece appoggiare sul testo e sull’interpretazione sarebbe fallimentare. Su LaBeouf non vado oltre senno’ pare ce l’abbia con lui.
Sparisce Megan Fox e il mio cuore lacrima sangue, solo in parte asciugato da Rosie Huntington-Whiteley, bellezza indiscutibile ma alla Fox potrebbe fare al massimo da paggetta. Bravissima Frances McDormand, ovviamente sprecata ma per quello che l’avranno pagata ha fatto bene. Imbarazzanti gli altri, su tutti John Malkovich per il quale non ci sono abbastanza soldi per sputtanarsi cosi’. Ancora piu’ imbarazzante e’ l’oltremodo spudorato product placement che oggigiorno non ci scandalizza ma fa rimpiangere i pacchetti di Muratti e le bottiglie Punt e Mes del cinema italiano anni ’70. Bay e’ una tragedia e mi spiace davvero dirlo ma ancora una volta effetti speciali e sonoro da urlo, a stento compensano un’operazione avvilente. Oddio avvilente. Avendo incassato oltre un miliardo di dollari, hanno avuto ragione loro e percio’ hanno la mia benedizione, per il resto pero’ un po’ di rimpianto per qualcosa di piu’ sensato, spero gli sia venuta.

Scheda IMDB

8 Responses to Transformers 3: Dark of the Moon – Michael Bay

  1. cazzochevento scrive:

    secondo me Bay è il regista più scarso tra i registi scarsi, forse l’unico pregio è che quando si tratta di scegliere le fighe è un fenomeno vero

    • Guarda in realta’ voglio molto bene a Bay perché mi ha regalato l’action movie che amo di piu’ in assoluto, “The rock” e due tra gli action-scifi movie in vetta alla classifica “Armageddon” e “The Island”. Che poi sia un regista di genere e possa cio’ considerarsi un limite non c’e’ dubbio ma del resto non c’e’ neppure il dubbio che il gusto sulle attrici sia eccelso e le due cose si compensano!🙂

      • cazzochevento scrive:

        eeeeh Armageddon tocchi un tasto dolente…è come quando vai al mac, lo sai che la roba che fanno li è una merda colesterolosa però la mangi lo stesso…uguale Armageddon…però diciamolo a bassa voce che ci piace sennò ci bannano a vita

      • Il paragone calza. Del resto non so a te ma una volta all’anno, non di piu’, un bell’hamburgerone ci sta!🙂
        “Armageddon” mi piace e anche molto perché ho un grande rispetto per l’entertainment col quale si puo’ tranquillamente sospendere l’incredulita’ e divertirsi spassionatamente per un paio d’ore.
        Pensa solo che gran rottura di palle fu “Deep impact”, suo seriosissimo e noiosissimo concorrente, una roba per la quale la distruzione della razza umana era non solo auspicabile ma benedetta.

      • cazzochevento scrive:

        deep impact ridicolo, non mi ricordo il cast, però quello di armageddon è più che dignitoso, forse anche questo ha aiutato….cè da dire anche che la trama di deep impact è troppo inverosimile. è molto più facile credere a un meteorite da far saltare in aria da un petroliere con la faccia di willis piuttosto che a un viaggio al centro della terra con un verme ultratecnologico per riattivare il nucleo….poi cèra steve bushemi..si vedeva che non c’era gara

      • Ma la faccenda del rude tecnico petrolifero e’ il vero colpo di genio cosi’ come e’ geniale che il il genio del gruppo, Buscemi, sia il vero cretino della situazione.
        Comunque occhio non confondere, “Deep impact” e’ l’altro film sempre con l’asteroide in collisione frontale. Quello col “vermone” che deve riattivare il nucleo e’ “The core”, altra perla di script per un film divertente a sua volta (diamanti giganti nel sottosuolo?) ma con una punta di drammatico a guastare l’atmosfera.
        PS: il Colosseo che esplode potrebbe rispondere alle esigenze dei custodi della notte dei musei…

      • cazzochevento scrive:

        uaaah merdasecca c’hai ragione…ma come ho fatto a confondere due bei film così…ah spè…ma è quello che alla fine muoiono come mosche per via dello tsunami? il colosseo non può esplodere due volte…visto che è già esploso in double team!

      • Guarda lo ricordo anche io a stento, anzi non fosse per questo thread lo avrei lasciato ad ammorbarmi il subconscio ancora un po’. Si, muoiono tutti, tra lacrime e tanto amore, o meglio si salvano i figli e come? Salendo su una collinetta. Geniale direi visto che si parlava di script dementi…!🙂
        “Double team” mi manca o piu’ probabilmente l’ho rimosso ma… vedremo di recuperalo!🙂

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: